“Corsa contro la Fame” è un progetto aperto alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I° e II° Grado, promosso da “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nel settore della Cooperazione.

Il progetto lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica, come richiesto dal Ministero; è, dunque, un Progetto Trasversale di Educazione Civica.

Ogni anno viene trattato il tema della fame legato ad una nazione ed a cause diverse; durante questo anno è stato trattato il tema della guerra, la principale causa di fame e malnutrizione presente oggi sul nostro pianeta ed il Paese aiutato con i proventi della Corsa è stato il Camerun.

I ragazzi e le ragazze coinvolti/e nel Progetto hanno avuto la possibilità di “toccare con mano” le realtà attraverso un kit didattico specifico inviato dall’organizzazione stessa ed un’ora di didattica con un esperto il quale ha portato in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

Altro step del Progetto è stato quello della divulgazione di tale problematica da parte dei Ragazzi e delle Ragazze sensibilizzando amici e parenti che hanno potuto fare delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente o la studentessa si impegnerà a percorrere il giorno della Corsa stessa.

Tutto questo spinge i ragazzi a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento.

I ragazzi e le ragazze di tutte le classi della Scuola Secondaria di I° Grado hanno dato il meglio nel giorno dell’evento stesso sentendosi responsabili ed orgogliosi di aver dato il loro contributo per migliorare le cose!

“Azione contro la Fame” ha riconosciuto il loro impegno con un attestato.