IC PIEVETORINA

Organigramma

DIRIGENTE

Dirigente Scolastico: Prof. Maurizio Cavallaro

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): Maurizio Massari 

Collaboratori del Dirigente 

Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico

“1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, in attesa che i connessi aspetti  retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Le nomine sono annuali; vengono retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa in base all’impegno orario stabilito in sede di contrattazione di Istituto.

Collaboratore Vicario: Ins.te Paola Lotti

e-mail: mcic820004@istruzione.it   recapito telefonico: 0737-518010

Secondo Collaboratore: Prof.ssa Maura Antonini

e-mail: mcic820004@istruzione.it   recapito telefonico: 0737-518010

DSGA: Maurizio Massari

e-mail: mcic820004@istruzione.it   recapito telefonico: 0737-518010

Assistenti Amministrativi:

  • Paola Marsili
  • Rosella Rinozzi

e-mail: mcic820004@istruzione.it

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

  • Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): Ing. Matteo Calafiore

email: mcic820004@istruzione.it

  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS): Ins. Daniela Mazzanti

email: mcic820004@istruzione.it

La struttura organizzativa dell’Istituto si basa su organismi equi-ordinati con competenze specifiche:

  1. CONSIGLIO D’ISTITUTO: ORGANO POLITICO con compiti di indirizzo e controllo. Definisce le linee generali e i criteri di priorità.
  2. COLLEGIO DOCENTI (che può essere unitario o articolato in commissioni di lavoro): ORGANO TECNICO, esprime parere tecnico su materie di competenza specifica.
  3. DIRIGENTE SCOLASTICO: ORGANO DI GESTIONE, cura i rapporti con le famiglie e il territorio. Coordina e sovraintende al regolare svolgimento delle attività. Cura l’attuazione del POF 

Tutto avviene nel RISPETTO DEI DIRITTI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI:

  • Libertà d’insegnamento dei docenti
  • Libertà di scelta delle famiglie
  • Diritto all’ apprendimento degli alunni

Referenti di sede

PIEVE TORINA:

Mazzanti Daniela– Caddeo Monica (Infanzia);

Falcioni Monia (Primaria);

Zampetti Valentina (Secondaria di I° grado)

VALFORNACE:

Gerini Paola – Nicolini Silvana (Infanzia);

Citracca Anna Rita (Primaria);

Raponi Monica (Secondaria di I° grado)

VISSO:

Aureli Antonella – Temperi Natalina (Infanzia);

Marchetti Silvia (Primaria);

Farroni Marzia (Secondaria di I° grado)

MUCCIA:

Falaschi Stefania – Nanni Cinzia (Infanzia);

Donati Tania (Primaria)

FUNZIONI STRUMENTALI a.s. 2020/2021
Area 1: Gestione del PTOF Aggiorna annualmente il PTOF e si occupa della sua progettazione e redazione. Aggiorna sito dell’Istituto.Mazzanti Daniela 
Area 2: Orientamento – ContinuitàFarroni Marzia 
Area 3: Viaggi di IstruzioneSospesa 
Area 4: INVALSIZampetti Valentina 
Area 5: Coordinamento e gestione degli aspetti educativi e didattici relativi al sostegno, al disagio scolastico e agli alunni stranieri. Inclusione.Rastelli Alessia 
Area 6: Gestione Registro ElettronicoMassi Samuela 
Animatore DigitaleMoretti Angela Teresa 
COMMISSIONI
a.s. 2020/2021
COMPITIREFERENTEDOCENTI
Aggiornamento–      Conoscere e condividere il quadro di riferimento per diritti e doveri riguardante l’aggiornamento.
–      Conoscere ed informare in merito alle attività di aggiornamento in corso, deliberate dagli organi interni e scelte in modo autonomo dai docenti.
– Coordinare e gestire proposte di aggiornamento.
 Binni NormaCaddeo Monica
Nanni Cinzia
Temperi Natalina
Luccio Elisabetta
Farroni Marzia
Didattica Digitale
–      Predisporre le azioni previste dal PNSD sulla base delle proposte interne ed esterne.
– Predisporre, attuare e gestire il Piano della DDI (didattica digitale integrata)
Moretti Angela Teresa  Mazzanti Daniela
Nicolini Silvana
Luccio Elisabetta
Marchetti Silvia
Compagnucci Milena
Educazione Civica
–      Conoscere le indicazioni nazionali.
–      Elaborare proposte per ogni ordine di Scuola.
– Coordinare l’inserimento e la valutazione dell’Educazione Civica, quale materia specifica.
Luccio ElisabettaGerini Paola
Aureli Antonella
Marinelli Romina
Marchetti Silvia
Antonini Maura
Riccioni Silvia
Farroni Marzia
 

Le Commissioni sono state costituite gradualmente. I nominativi dei componenti e referenti sono quelli scaturiti dai Collegi Docenti e dalle adesioni/ indicazioni successivamente pervenute.

La Commissione Orientamento/Continuità non è stata costituita, è stata però nominata la relativa Funzione Strumentale, la quale, nell’ambito delle proprie mansioni e facoltà, potrà sempre proporre ed    eventualmente invitare anche alla costituzione di gruppi specifici di lavoro.